venerdì 11 aprile 2008

LA STORIA DI ‘IO AMO BAREGGIO’

La nostra lista civica è nata nel 2003 su iniziativa di circa 300 cittadini che hanno aderito ad una idea di alcune persone di Bareggio che sono convinte che l’AMMINISTRAZIONE LOCALE è un bene troppo prezioso per essere sacrificato al gioco della POLITICA.

Amministrare bene ha certamente a che fare con i valori e con una idea di ciò che la nostra cittadina DOVREBBE essere, ma è soprattutto espressione di ciò che le PERSONE fanno: per costruire una bella città vivibile non importa essere di Sinistra o di Destra, bisogna esserne capaci.

Nel 2003 ci siamo avvicinati all’appuntamento amministrativo immaginando ancora una elezione senza BALLOTTAGGIO, pertanto abbiamo immaginato, proposto ed attuato un percorso che permettesse attraverso la partecipazione di individuare il Candidato Sindaco e la lista dei Candidati al Consiglio Comunale. Il nostro progetto prevedeva anche la partecipazione de partiti politici in quanto soggetti importanti nello scenario amministrativo, l’idea era quella di poter mettere a fattor comune la voglia di ‘giocarsi in prima persona’ (tipica di una lista civica) e la democrazia ‘delegata’ dei partiti politici.

Molti tra i promotori della lista civica ‘Io amo Bareggio’ nel 1998 avevano sostenuto la nascita della lista civica ‘Camminare Insieme’ ed erano poi rimasti delusi dalla mancanza completa di un coinvolgimento dei sostenitori rispetto all’azione dell’amministrazione comunale guidata da Restelli.

L’entusiasmo era alto e tutti i partiti politici hanno dialogato con noi con diffidenza (spesso contano più il ‘peso’ politico in voti delle idee) fino al momento in cui il Ministero dell’Interno ha annoverato Bareggio tra i comuni sopra i 15.000 abitanti e pertanto con la regola del ballottaggio e di più liste a sostegno di un candidato sindaco.

Nel 2003 ci siamo presentati al primo turno da soli, con una nostra lista ed un nostro candidato Sindaco: Umberto Pedroli.
Abbiamo avuto un discreto successo raccogliendo il 12.5% dei consensi e risultando la terza lista più votata a Bareggio ed eleggendo 2 consiglieri. Purtroppo il nostro pur rispettabile successo non è valso a nulla rispetto alle coalizioni in campo che hanno portato i candidati Sindaci Ernesto Restelli (centro-sinistra) e Roberto Pirota (centro-destra) al ballottaggio.

La nostra assemblea a questo punto ha approvato a maggioranza (e non all’unanimità come nei passaggi che ci hanno portato al primo turno) di ricercare un APPARENTAMENTO con i due candidati. Tale apparentamento avrebbe creato di fatto una nuova coalizione dove la nostra lista sarebbe stata determinante in caso di vittoria anche dal punto di vista delle forze in campo (in base ai risultati in caso di vittoria avremmo ottenuto 3 consiglieri comunali). Mentre il candidato Restelli ha categoricamente rifiutato l’apparentamento tale opzione è stata accettata da Pirota.

Dalle analisi del voto abbiamo stabilito che circa l’89% dei nostri elettori che si sono recati alle urne per il ballottaggio ha compreso la nostra scelta mentre l’11% ha preferito riconfermare la fiducia a Restelli.

In questi cinque anni di opposizione i nostri consiglieri ed in particolare il capogruppo Umberto Pedroli, hanno mantenuto fede al nostro principale obiettivo: lavorare nel solo interesse di Bareggio.
Sono state fatte diverse proposte e critiche all’amministrazione Restelli, qualche volta in tono duro e qualche volta in modo conciliante e purtroppo queste sono cadute nel vuoto lasciandoci l’amarezza di non aver potuto incidere in modo più determinante a creare una qualità della vita migliore nella nostra cittadina.

Alla scadenza dell’amministrazione Restelli – attraverso un’assemblea con i nostri sostenitori – abbiamo deciso di continuare l’esperienza della lista Civica e di impegnarci per il cambiamento.

A seguito di un dialogo aperto con tutte le forze in campo che ci hanno dato prova di voler veramente CAMBIARE BAREGGIO abbiamo deciso di sostenere MONICA GIBILLINI come candidato Sindaco e abbiamo formato una eccellente lista di candidati al consiglio comunale, tutti accomunati dalla voglia di cambiamento e dal desiderio di occuparsi dell’amministrazione della nostra cittadina.

Lo spirito della nostra lista civica è confermato: DATECI FIDUCIA

Nessun commento: