giovedì 4 ottobre 2012

La NOSTRE sulla questione ex-Alma


(articolo inviato per settegiorni del 28/9/2012)

Sulla questione ex ALMA pensiamo che sicuramente esiste un problema di riqualificazione di un area dismessa, da diverso tempo e di recupero ambientale.
Non siamo contrari all’intervento, perche non va a consumare suolo e riqualifica la zona, ma sicuramente ci sono alcuni aspetti da considerare attentamente.
L’indice di edificabilità, secondo noi, deve tenere conto del contesto in cui si trova l’area e di quanto è stato fatto in Paese in situazioni analoghe (vds ad esempio area di via Vigevano).
 E’ anche importante  che l’intervento sia con alti parametri di risparmio energetico (classe A) e che la popolazione di Bareggio ottenga buoni contributi dal costruttore, al di là dei normali oneri di urbanizzazione, che servono per mitigare l’impatto in termini di incremento degli abitanti che l’intervento porterà e che lo stesso sia il più possibile graduale.
Bisogna stare attenti a pensare a zone miste commerciali, perché poi ci sono anche problemi di sostenibilità degli esercizi commerciali, e bisogna anche evitare interventi misti residenziale artigianale come spesso è stato fatto a Bareggio, con i noti problemi di convivenza.

Via Giovanni XXIII
Sono iniziati i lavori della costruzione della pista ciclabile in via Giovanni XIII, visto che qualcuno ci accusa di non fare nulla ! certo avremmo voluto iniziare prima ma i tempi pubblici sono sempre un po’ lunghi, ma l’importante è  portare a termine un’opera necessaria per la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni in una zona ad alto traffico.


Nessun commento: